Le attività ludiche svolgono anch’esse un’azione significativa della vita del nido e concorrono, insieme alle altre esperienze (pranzo, cambio, sonno, accoglienza e ricongiungimento…), allo sviluppo dell’autonomia e della capacità relazionale del bambino.

Le attività ludiche all’interno del nido sono molteplici: oltre al gioco libero che è di fondamentale importanza per la crescita del bambino vi sono attività strutturate che vengono riproposte periodicamente a gruppi omogenei per fascia d'età.































































NUOVI PROGETTI DA SVILUPPARE:


PET THERAPY:


Un animale stimola sorrisi, aiuta la socializzazione, aumenta l’autostima, non giudica e non ha pregiudizi, in sua compagnia diminuisce il battito cardiaco e quindi calano le ansie e le paure. Per tutti questi motivi vorremmo iniziare al nido un progetto di pet theraphy, della durata di 8 incontri, di un’ora circa in cui ruoteranno due gruppi di 10/12 bambini, di età tra i due ed i tre anni . Sarà un mix di pet therapy e di educazione cinofila, semplici regole quali chiedere al padrone il permesso di accarezzarlo, farsi conoscere dal cane, che magari ci lecca anche, e poi accarezzarlo dalla testa verso la coda. Riteniamo che il gioco con gli animali guidato dall’adulto esperto, rappresenti un momento educativo fondamentale in cui i bambini possono scoprire quell’universo di emozioni e sentimenti che solo un amico a quattro zampe può regalare. Ci piacerebbe riuscire a suscitare nei bambini l’interesse per il mondo animale favorendo atteggiamenti di protezione e cura, a proporre una dimensione di scoperta e di piacevolezza emotiva, vorremmo riuscire a favorire il superamento di timori e ansie.



LETTURA CON I GENITORI E I NONNI:


Grande rilievo sarà dato alla lettura di racconti e alla loro drammatizzazione e per questo saranno invitati al nido una mattina alla settimana i genitori o i nonni che si renderanno disponibili per la lettura di un racconto o di una fiaba.Riteniamo che il coinvolgimento della famiglia sia molto importante per il bambino, il quale non si sentirà mai completamente separato dal suo abituale ambiente familiare..


COSTRUIAMO ASSIEME LA BIBLIOTECA BUBUIAIA:


Grazie all’aiuto delle famiglie e alle loro donazioni di libri, cercheremo di ampliare l’offerta di libri presenti presso il nido allo scopo di allestire una vera e propria biblioteca Bubuiaia con la possibilità di scambiare i libri e di portarli a casa perché il bambino li possa anche leggere tra le braccia di mamma e papà.


SAY HELLO!:


Primi passi nell’inglese

Miss Molly è una simpatica signorina irlandese che gira per il mondo, ma parla solo inglese. Per fortuna è arrivata a Bubuiaia dove ha trovato dei piccoli amici con i quali prova a comunicare, si scambiano conoscenze, giocano, cantano e  insieme imparano tante cose.


Esempi d’intervento

•the greetings: come ci si saluta in inglese

•the animals: la vecchia fattoria versione english

•the colors: anche i colori hanno nomi diversi

•i like…i dont like: mi piace..non mi piace

•the weather: che tempo fa?

•head shoulders: le parti del corpo

•the garden of good manners: paese che vai usanze che trovi

•the nursery rhymes: le canzone che piacciono ai bambini anglofoni

•Merry Christmas: canzoni e tradizioni di Natale


Miss Molly é...

Marta Cancellotti

Insegnante di scuola primaria e conduttrice di laboratori teatrali, interculturali,  di italiano per stranieri ed inglese dal 1998.  Nel 2006-07 esperienza di insegnamento in inglese in Irlanda. Laureata in Lettere con tesi sul teatro contemporaneo, master in Didattica dell’Italiano L2. Esperienze come attrice nel  teatro contemporaneo, segue laboratori di formazione attoriali. Certificate in Advanced English CAE.

BUBUIAIA – Via della Resistenza n.11 – 35010 Limena (Pd) 

info: cell: 347/1031295 ; 347/0517377  

e-mail: info@bubuiaia.it   C.F.92238840281

- Chi siamoCHI_SIAMO.html
- Il nido e la carta dei serviziNIDO_E_CARTA_DEI_SERVIZI.html
- Il centro polifunzionaleCENTRO_POLIFUNZIONALE.html
- Dove siamoDOVE_SIAMO.html
- ContattiCONTATTI.html
MENU:

IL NIDO: LE ATTIVITA’ LUDICHE

TORNA AL NIDO E LA CARTA DEI SERVIZINIDO_E_CARTA_DEI_SERVIZI.html