BUBUIAIA – Via della Resistenza n.11 – 35010 Limena (Pd) 

info: cell: 347/1031295 ; 347/0517377  

e-mail: info@bubuiaia.it   C.F.92238840281

IL PERSONALE:


L’organico è in numero sufficiente ad assicurare un adeguato rapporto numerico personale-bambini secondo le vigenti disposizioni di legge nazionale, regionale e locale ( 1:8  un’educatrice ogni otto bambini sopra i 12 mesi). Il personale impiegato all’interno del nostro nido è in possesso dei titoli di studio richiesti dalle vigenti norme e partecipa regolarmente ai corsi di formazione.

Il nostro team deve essere munito di capacità di attenzione ma soprattutto di empatia così da essere responsivo cioè in grado di rispondere in modo adeguato alle richieste dei bimbi, i quali, come afferma Winnicott: “devono sentirsi accuditi, cioè devono percepire di avere sempre qualcuno che ascolta ed interviene”. Durante l’anno verranno effettuati incontri periodici con la coordinatrice pedagogica e le educatrici di riferimento.



COMUNICAZIONI NIDO-FAMIGLIA:


All’inizio di ogni anno verrà presentato alle famiglie il progetto annuale elaborato dalle educatrici e dalla coordinatrice. Questo progetto deve essere flessibile perché pur definendo obiettivi, contenuti, tempi e spazi deve tener conto della soggettività, della centralità e della valorizzazione delle differenze di ciascun bambino. Vista l’importanza del rapporto Nido-Famiglia, le comunicazioni, le informazioni e le convocazioni degli incontri e altre informazioni di carattere generale di rilievo (menù, feste organizzate, gite) verranno garantite attraverso la loro affissione in bacheca all’ingresso, oltre che ricordate dal personale.

Durante l'anno, le educatrici pianificheranno momenti di confronto con i genitori.

Spesso viene sottovalutata l'importanza di questi incontri e si reputa sufficiente lo scambio di piccole informazioni quotidiane riguardanti il vissuto del bambino. Per i bimbi molto piccoli, però, la giornata educativa non si basa sull'improvvisazione, ma è programmata e quotidianamente verificata. E' quindi di fondamentale importanza che i genitori partecipino attivamente alle riunioni, per discutere di: organizzazione della giornata al Nido, tipo di attività che si svolgono, eterogeneità del gruppo dei bambini, metodologie organizzative e pedagogiche, problematiche di carattere generale, ecc.

Il colloquio è molto importante poiché consente di offrire al bambino una continuità educativa tra Nido e Famiglia e offre ai genitori la possibilità di chiarire quesiti pedagogici specifici del proprio bimbo.


- Chi siamoCHI_SIAMO.html
- Il nido e la carta dei serviziNIDO_E_CARTA_DEI_SERVIZI.html
- Il centro polifunzionaleCENTRO_POLIFUNZIONALE.html
- Dove siamoDOVE_SIAMO.html
- ContattiCONTATTI.html
MENU:

IL NIDO: IL PERSONALE

TORNA AL NIDO E LA CARTA DEI SERVIZINIDO_E_CARTA_DEI_SERVIZI.html