Vi è un'attenta scansione della giornata al Nido, un ritmo che contiene e rassicura con particolare cura per il rispetto dei tempi individuali di crescita, la tipologia delle proposte di gioco e la qualità del rapporto educatrice-bambino.

Il nostro progetto è regolato da una serie di attività che scandiscono i tempi della giornata dei piccoli e che si possono suddividere in:


* attività di routine (accoglimento, pranzo, sonno, igiene, merenda,uscita).

* attività ludico-didattiche (giochi di manipolazione, di scoperta, dei travasi con le materie prime,.

* giochi   di psicomotricità, simbolici , ascolto musicale, giochi di creatività, ecc.).

* attività straordinarie (inserimento, momenti di inizio e fine attività, feste, ricorrenze, ecc.).























































L’Accoglienza:


Momento importante, in cui l’Educatore ha il compito di mediare il distacco dal genitore. Questo distacco verrà effettuato cercando di comprendere il più possibile ciò che può favorire una buona separazione del bimbo, cercando di offrirgli rassicurazione e coinvolgendolo in attività a lui gradite.


Il cambio e l'igiene personale:


L’educatore sa che questo è uno speciale momento di intimità e cura che rivolge a ciascun bimbo e allo stesso tempo esperienza sensoriale e corporea che lo accompagna verso l’autonomia. L’approccio sarà diversificato a seconda del bambino e delle caratteristiche specifiche legate all’età evolutiva. Per i piccoli e i semidivezzi ( 6 - 24 mesi) il cambio ha una valenza affettiva e sensoriale: l’educatrice cambiando il bambino interagisce con lui, gli dedica tempo rafforzando così il rapporto con la figura di riferimento.. Per i divezzi (2-3 anni) si tende a stimolare e ad incoraggiare il bimbo a fare da sé, così che lodato e aiutato arrivi al pieno controllo delle proprie funzioni fisiologiche.


La pappa:


Il momento della pappa al nido ha una valenza molto forte: sia dal punto di vista di una corretta alimentazione sia perché rappresenta un’occasione per grandi esperienze educative e di prima socializzazione. Tutto ciò deve essere svolto in un ambiente tranquillo, sereno, non troppo rumoroso e soprattutto rispettando i ritmi e le esigenze di ogni singolo bambino. Le educatrici renderanno l’attesa del pranzo divertente invitando i bambini a cantare le canzoncine legate alla pappa e cercheranno di incoraggiare i vari gruppi in particolare quelli dei divezzi ad usare il cucchiaio in totale autonomia. Sarà poi nominato ogni settimana un aiuto cameriere per incoraggiare l’autonomia dei più grandicelli facendoli sentire importanti.


La nanna:


Come ogni routine anche il momento del sonno è importantissimo e deve avvenire secondo rituali (piccoli gesti che si ripetono sempre uguali) in modo da dare sicurezza al bimbo.

I piccoli devono addormentarsi in un ambiente tranquillo, stringendo il loro peluche se ne hanno uno a cui sono particolarmente legati e devono essere rassicurati in modo da distaccarsi (addormentandosi) dalla realtà senza ansie o paure. A questo scopo per rilassare i bimbi prima della nanna gli leggeremo ogni giorno una storia diversa e li coccoleremo con un sottofondo musicale rilassante.


L’Uscita:


E’ importantissimo per l’instaurarsi di una buona relazione di fiducia con la famiglia.

I genitori verranno informati sulla giornata appena trascorsa e i bimbi mostreranno con orgoglio a mamma e papà le loro “creazioni artistiche”. il racconto della giornata trascorsa insieme aiuterà i bambini a passare dall’ambiente nido a quello familiare in maniera graduale.

BUBUIAIA – Via della Resistenza n.11 – 35010 Limena (Pd) 

info: cell: 347/1031295 ; 347/0517377  

e-mail: info@bubuiaia.it   C.F.92238840281


La giornata al nido si svolge dalle 7.30 alle 18.30 con la seguente scansione:


7.30 - 9.00    accoglienza dei bambini e gioco libero



9.00 - 9.30    gioco libero e canzoncine di gruppo



9.30 - 10.00   merenda



10.00 - 11.15  igiene personale in bagno e attività di sezione in piccoli gruppi



11.00 - 11.30  pausa per igiene personale prima del pranzo



11.30 - 12.30  pranzo e cambio in bagno prima della nanna



12.30 - 13.00  prima uscita



12.45 - 15.30  dolce riposo con tante (tantissime) coccole



15.30 - 16.00  cambio e merenda



16.00 - 16.30  seconda uscita



16.30 - 18.00  attività (diversificate ogni giorno) e gioco libero



18.00 – 18.30  terza uscita

- Chi siamoCHI_SIAMO.html
- Il nido e la carta dei serviziNIDO_E_CARTA_DEI_SERVIZI.html
- Il centro polifunzionaleCENTRO_POLIFUNZIONALE.html
- Dove siamoDOVE_SIAMO.html
- ContattiCONTATTI.html
MENU:

IL NIDO: LA GIORNATA AL BUBUIAIA

TORNA AL NIDO E LA CARTA DEI SERVIZINIDO_E_CARTA_DEI_SERVIZI.html